Sono una Psicologa ed una Psicoterapeuta

Mi sono formata presso La Sapienza Università di Roma conseguendo nel 2011 la Laurea Specialistica in “Intervento Psicologico nello sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative”, corso che prepara allo svolgimento di attività in situazioni complesse, di consulenza, di analisi, di progettazione, di gestione e di valutazione delle risorse umane e ambientali, mirate al miglioramento e/o alla risoluzione di disagio.

Dal momento che il tema della salute sessuale e riproduttiva è un’area di mio interesse, specie perché si tratta di un settore fondamentale d’intervento nel periodo di sviluppo di una persona, ho successivamente integrato la mia formazione attraverso il conseguimento dei titoli di Consulente ed Educatore Sessuale e Psicosessuologo.

Sin dall’inizio delle mia attività professionale, l’area dei “giovani” ha per me rappresentato un complesso ambiente di intervento, all’interno del quale ho maturato la scelta di formarmi ulteriormente attraverso una specializzazione in Psicoterapia.

Ho scelto l’orientamento sistemico-relazionale perché ho sempre tenuto in forte considerazione l’idea secondo cui un intervento psicologico/psicoterapeutico che tenga conto del contesto relazionale della persona interessata sia più efficace e duraturo nel tempo.

Ho avuto modo di verificare l’efficacia di questo modello di intervento nella pratica clinica con gli individui, le coppie e le famiglie, ma anche in contesti più allargati come le residenze protette per minori e giovani a rischio e in contesti più istituzionali, come le scuole, di ogni ordine e grado.

La formazione universitaria e post-universitaria, unitamente alla pratica svolta in ambito clinico e sociale hanno contribuito a rafforzare la mia convinzione secondo cui, specie quando di lavora con i giovani, è necessario elaborare progetti innovativi e al passo con i tempi e al tempo stesso predisporre attenti piani di verifica per valutarne l’efficacia. E’ questo il motivo per cui da anni collaboro con l’Università dando il mio contributo per l’ideazione e implementazione di progetti innovativi nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile, con un’attenzione particolare all’area della sessualità. 

 

Verifica dati su:

Ordine Nazionale Psicologi 

Ordine degli Psicologi del Lazio